Movicon.NExT Help on Line - Rel. 3.4.267
In certi casi può essere necessario dover visualizzare o impostare un singolo bit di una variabile di tipo Word o Dword, ecc..
Procedere quindi nel seguente modo:
Aprire un sinottico e inserire un oggetto, ad esempio un Display
Assegnare la Variabile da monitorare all'oggetto Display
Aprire il Tooltip comandi dell'oggetto e nel campo "Input Expression Code:" inserire la sintassi ".1" per leggere/scrivere il bit 1 della variabile
In fase di Runtime del progetto il Display visualizzerà/scriverà soltanto il bit 1 della variabile
Per puntare al singolo bit di un Tag o all'elemento di un array, si deve utilizzare il campo "Espressione:" del Tooltip dell'oggetto.
In modo analogo al puntamento a bit di una variabile si può visualizzare l'elemento di una variabile array. Anche in questo caso dopo avere associato la variabile array all'oggetto si dovrà inserire nel campo "Expression:" il numero dell'elemento a cui puntare, specificando tale numero tra parentesi quadre. Ad esempio per puntare al primo elemento dell'array, ovvero l'elemento 0, si dovrà inserire la sintassi "[0]". Procedere quindi nel seguente modo:
Aprire un sinottico e inserire un oggetto, ad esempio un Display
Assegnare la Variabile da monitorare all'oggetto Display
Aprire il Tooltip comandi dell'oggetto e nel campo "Input Expression Code:" inserire la sintassi "[0]" per leggere/scrivere l'elemento 0 della variabile Array
In fase di Runtime del progetto il Display visualizzerà/scriverà l'elemento 0 della variabile Array